giovedì 5 agosto 2010

Roald Dahl - LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

La fabbrica di cioccolato è il più famoso libro per ragazzi scritto da Roald Dahl. Il racconto è ispirato alla giovinezza di Dahl: quando frequentava la Repton School, la famosa ditta produttrice di cioccolato Cadbury spediva ai collegiali delle scatole piene di nuovi tipi di dolci e un foglietto per votare. I dolci favoriti venivano quindi immessi nel mercato.
Da questa storia sono stati tratti due film: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, con Gene Wilder e La fabbrica di cioccolato di Tim Burton.
Charlie Bucket è un bambino che abita insieme ai quattro nonni e ai genitori in una casa di legno. A causa della estrema povertà della sua famiglia Charlie si ciba solamente di cavoli e solo per il suo compleanno riceve in regalo una tavoletta di cioccolato Wonka.
Nella città del ragazzino è presente la più grande fabbrica di cioccolato del mondo, posseduta dal signor Willy Wonka, che anni prima a causa di spie mandate dagli altri produttori di dolciumi aveva licenziato gli operai e chiuso la fabbrica. Misteriosamente, dopo qualche tempo, lo stabilimento era rientrato in funzione senza che gli operai fossero stati riassunti. Si scoprirà in seguito che Wonka aveva sostituito tutti gli operai con gli Umpa-Lumpa, creature esotiche simili a dei nani. Wonka un giorno si accorge che sta diventando vecchio per poter gestire la fabbrica e allora decide di distribuire nelle tavolette di cioccolato prodotte da lui 5 biglietti d'oro che permettevano a 5 bambini del mondo di andare a visitare la fabbrica.
I fortunati sono Augustus Gloop, un bambino molto corpulento, Veruca Salt, assai viziata, Violetta Beauregarde, che mastica la stessa gomma da tre mesi(avendo vinto anche vari concorsi), e Mike Tivù, teledipendente e successivamente Charlie Bucket che trova con un colpo di fortuna l'ultimo biglietto d'oro.
All'entrata della fabbrica, i cinque fortunati incontrano il signor Willy Wonka, che si fa notare come un uomo stravagante, e vengono introdotti nella fabbrica, dove rimangono attratti dalle sue meraviglie. Tuttavia, durante il cammino...

Nessun commento:

Posta un commento